Oltre l’emergenza. L’apprendimento permanente nelle università italiane, tra lezioni apprese e benedizioni nascoste
14 maggio 2021 | 15.00-18.00 | Seminario online
Come si è modificata, nell’ultimo anno, l’agenda dell’apprendimento permanente nelleUniversità italiane? E nelle Università RUIAP?
È possibile fare leva sulle sfide del Post-Covidper mettere a sistema un’idea di apprendimento per tutti, per tutta la vita, che implichil’innalzamento delle qualifiche di base, l’occupabilità, l’accesso alla formazione terziaria e lacura delle eccellenze?
Il seminario online intende offrire un’occasione per riflettere in ottica generativa e trasformativasul recente passato e sull’imminente futuro, mettendo a fuoco le esperienze inattese dididattica, ricerca e terza missione, oltre che i servizi per l’apprendimento permanente, nati opotenziati nel periodo pandemico.
Per rispondere ai bisogni di apprendimento permanente di studenti e studentesse “nontradizionali” – ritorni in formazione, lavoratori, operatori del terzo settore, volontari, migranti conesigenze di certificazione delle competenze, giovani con bisogni di occupabilità specifici, ecc. –gli Atenei hanno dato vita a pratiche e servizi innovativi che è opportuno conoscere e mettere asistema.
Con questo invito, la RUIAP si rivolge alle sue Università per raccogliere esperienze e buone pratiche, attivare una riflessione critica e sostenere azioni di sistema.
Programma
15.00 | Introduzione ai lavori, Laura Formenti, Presidente della RUIAP
didattica
Elisabetta Nigris, Barbara Balconi, Franco Passalacqua, Università degli Studi di Milano Bicocca, La didattica universitaria prima e dopo la pandemia. Il percorso di ricercaformazione dell’Università di Milano Bicocca
Giuditta Alessandrini, Maria Caterina De Blasis, Università degli Studi di Roma Tre, Fare laboratorio in ambienti digitali nelle attività di master. Una ricerca empirica sui processi di apprendimento nei laboratori di workshop live del master HR specialist
ricerca
Laura Nota, Roberta Piazza, Gabriella Calvano, Università degli Studi di Catania, Formazione continua e apprendimento permanente nelle Università italiane. Cosa ne sappiamo?
Giovanna Del Gobbo, Università degli Studi di Firenze, Self-directed career learning: dispositivi formativi reasearch based per l’orientamento
Cortini Michela, Galanti T., Fantinelli S., Di Fiore T., Università G. d’Annunzio di Chieti–Pescara, La sfida dei 5 giorni: come rimettersi in moto in tempo di lockdown
terza missione
Amelia Manuti, Serafina Pastore, Armida Salvati, Anna Fausta Scardigno, Università di Bari “A. Moro”, La Terza Missione al di là dell’emergenza: tra continuità e innovazione del servizio di IVC
Patrizia Bertini Malgarini, LUMSA, Il Gioco dell’Oca: un caso di gamification
Francesco Dandolo, Michele Mosca, Università degli Studi di Napoli “Federico II’”, Integrazione e rispetto della persona in Campania
servizi per l’apprendimento permanente
Stefania Milani, Franca Zuccoli, Università di Milano Bicocca, Orientare durante la pandemia
Concetta La Rocca, Paolo Mattera, Amalia Lavinia Rizzo, Elena Zizioli, Università degli Studi Roma Tre, Azioni di orientamento a distanza nell’Università Roma Tre
17.20 | Discussant
Prof. Antonio Felice Uricchio, Presidente dell’ANVUR
Prof. Giovanni Betta, Coordinatore della Commissione Didattica della CRUI
Prof. Mauro Palumbo, Past President della Ruiap
PER ISCRIVERSI :
https://forms.gle/QbSrxUg2ZcZTjg4i9
link per partecipare al seminario:
https://unimib.webex.com/unimib/onstage/g.php?t=a&d=1216623266
RUIAP-SEMINARIO-14-MAGGIO-2021