Aula Magna, Palazzo Centrale | Piazza Università, 2
Dedicare la conferenza di primavera 2024 alla formazione continua significa per la RUIAP far fede al proprio ruolo di sostegno alla costituzione del sistema integrato per l’apprendimento permanente, in dialogo con le università, le istituzioni, le reti territoriali e il mondo del lavoro. Incrementare la partecipazione degli adulti alla formazione continua, in particolare nei livelli alti di qualifica, è parte cruciale di una politica di crescita e di inclusione, due concetti che non possono essere disgiunti in un Paese democratico. Da tempo la politica e il mondo delle imprese, consapevoli del disallineamento tra competenze e bisogni, promuovono proposte formative rivolte ai lavoratori. La formazione continua si delinea come un arcipelago ampio e variegato, dove prevalgono i corsi per basso-medio livello di qualifica, ma l’offerta di corsi per i livelli più alti è destinata a crescere. Le nuove sfide della conoscenza – transizione digitale ed ecologica in primis – richiedono infatti competenze avanzate. In questo contesto, l’offerta formativa universitaria post-laurea assume un ruolo cruciale e cresce, dunque, l’attenzione delle università verso proposte formative e competenze rilevanti per il mondo del lavoro, da co-progettare con un ventaglio ampio di interlocutori, dalla pubblica amministrazione alle imprese, al Terzo Settore.
Garantire la qualità della formazione (progettazione, erogazione e valutazione), personalizzare i percorsi di apprendimento e allinearli alla domanda di competenze specifiche, generali e trasversali, riconoscere le competenze acquisite in contesti formali, non formali e informali, comprendere quali incentivi possono avvicinare diversi tipi di cittadini/e alla formazione continua e assicurarsi che i risultati di ricerca più aggiornati e solidi siano sempre alla base dei percorsi formativi sono solo alcune delle sfide da affrontare insieme.
La conferenza si propone, quindi, di stimolare un dibattito tra le parti coinvolte, affinché ne emergano indicazioni per le Università e per i loro interlocutori nel costruire un’offerta formativa che soddisfi le esigenze del Paese e promuova la collaborazione tra università, istituzioni e imprese, contribuendo così a una formazione continua più rispondente alle sfide del Paese e ai diritti dei suoi cittadini.
Programma
VENERDÌ 10 MAGGIO 15.00-18.00
Saluti istituzionali
Francesco Priolo, Rettore dell’Università di Catania,
Alessia Tricomi, Delegata alla Terza Missione dell’Università di Catania
Giovanna Segreto, Dirigente generale, Assessorato Regionale, Dipartimento dell’istruzione, dell’università e del diritto allo studio
Ettore Riccardo Foti, Dirigente generale, Assessorato Regionale, Dipartimento del lavoro, dell’impiego, dell’orientamento, dei servizi e delle attività formative
Laura Formenti, Presidente della RUIAP
Il quadro di sistema: istituzioni, imprese e terzo settore
15.30 Introduce e coordina Roberta Piazza, Università degli Studi di Catania
Modelli organizzativi per la formazione continua per la formazione superiore in Italia
Paolo Federighi, prof. onorario Università degli Studi di Firenze
Università, formazione continua e mercato del lavoro
Michele Tiraboschi, Università di Modena e Reggio Emilia, Coordinatore scientifico ADAPT
Coffee break 16.15
Interventi
16.30 Coordina Giovanna Del Gobbo, Università degli Studi di Firenze
Le politiche della formazione continua
Andrea Simoncini, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
La funzione strategica della formazione continua per lo sviluppo dei sistemi di conoscenze e competenze nella transizione digitale e green: il ruolo dell’Università
Roberto Angotti, Responsabile Gruppo di ricerca “Formazione continua e Apprendimento degli adulti”, INAPP
Il tracking dei laureati: i dati AlmaLaurea
Marina Timoteo, Direttrice di AlmaLaurea
Il ruolo dei fondi interprofessionali e delle imprese
Raffaele Saccà, Fondimpresa
Big Data Analytics e ricadute per il sistema università-imprese
Mario Mezzanzanica, Prorettore per l’alta formazione e per le attività di job placement, Università di Milano Bicocca
Il ruolo della formazione continua nell’era della grande incertezza
Francesco Grillo, Università Bocconi e CEO di Vision & Value
Conclude Laura Formenti
SABATO 11 MAGGIO 9.00-13.00
Il mondo delle università: modelli ed esperienze
Coordina Marcella Milana, Università degli Studi di Verona
The many souls of university continuing education in the UK
Michael Osborne, Direttore del Centro di Research and Development in Adult and Lifelong Learning (CR&DALL), University of Glasgow, UK
L’impegno delle Università RUS nella formazione continua per la sostenibilità e la responsabilità sociale
Gabriella Calvano, Coordinatrice Gruppo di lavoro Educazione della Rete Italiana delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS)
10.15 Coffe break
Le esperienze delle università RUIAP
10.30 Coordina Luca de Luca Picione, Università degli Studi di Napoli Federico II
Conferenza Nazionale su Diamante e Gemme di Colore, un’iniziativa di formazione aperta
Germana Barone e Paolo Mazzoleni, Università degli Studi di Catania, Marilisa Spironello e Maura Fugazzotto
La ricerca valutativa per la formazione continua nel terzo settore: due casi di studio a confronto
Francesco De Maria, Giovanna Del Gobbo, Università degli Studi di Firenze
La formazione dei quadri e dei dirigenti del Terzo Settore: il progetto FQTS
Paolo Di Rienzo, Università Roma Tre
Competenze per il mondo del lavoro, competenze per la vita
Rosario Faraci e Veronica Benzo, Università degli Studi di Catania
Università e nuovi bisogni formativi. L’esperienza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Caterina Gozzoli e Roberto Brambilla, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Protocolli metodologici a supporto dei processi di messa in trasparenza delle competenze. Il rapporto tra Università e Fondi Interprofessionali
Daniela Robasto, Università degli Studi di Torino
Partenariato esteso GRINS. Attività di reskilling per lavoratori e soggetto svantaggiati
Marco Romano, Università degli Studi di Catania
Formazione avanzata immersiva e intensiva – l’esperienza della Aeolian Islands Summer School (AISS)
Vincendo Sapienza, Università degli Studi di Catania
Premio RUIAP
12.30 Presenta Laura Formenti, Presidente della RUIAP
Francesca Lasi, Università degli studi di Verona (tesi dottorato)
Virginia Nocca, Università degli Studi di Padova (tesi laurea magistrale)
Conclude Roberta Piazza, Università degli Studi di Catania
***Sarà possibile seguire il convegno online su Teams https://bit.ly/4aj0FEL