Edifici Agorà (U6) e Civitas (U7), Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano
L’apprendimento permanente (AP) – o lifelong learning – è un concetto ormai stabilizzato a livello teorico e per certi versi anche politico (anche se ben lontano da una sua piena applicazione). La letteratura scientifica e i documenti politici a livello europeo e nazionale mostrano quanto sia cruciale per la società contemporanea favorire l’accesso alle competenze e la loro valorizzazione, per garantire non solo la crescita economica, ma la democrazia, la giustizia sociale e perfino la salute dei cittadini.
Tuttavia l’AP rischia di rimanere un’idea astratta se non si accompagna a una riflessione sulle pratiche e sui contesti nei quali si realizza. Che cosa ci si aspetta da un’istituzione, comunità o società fondata sui principi e sui valori dell’AP? Quali processi, interventi, esperienze ci mostrano – o potrebbero mostrarci – che l’AP è davvero un motore di coesione sociale, crescita del Paese e dei suoi cittadini, leva per il cambiamento e il benessere ecosistemico?
Come si costruisce e si valida una pratica di AP, per portarla a regime, disseminarla e farla diventare patrimonio pubblico? La conferenza cerca di rispondere a queste domande sul versante delle università. Negli ultimi 3 anni la RUIAP ha promosso 4 gruppi di lavoro per condividere esperienze, interpretazioni, pratiche e procedure su temi cruciali per la realizzazione di un sistema integrato per l’AP: didattica, inclusione, valutazione e reti.
Nella conferenza riflettiamo insieme su come proseguire il cammino.
Programma
22 novembre 14.30 – 18.30 – Aula Rodolfi, Edificio Agorà (U6) IV Piano
Saluti istituzionali
Mario Mezzanzanica – Prorettore Alta Formazione
Cristina Palmieri – Direttrice DISUF
Relazione introduttiva – Laura Formenti, Presidente RUIAP – La pratica è politica
Keynote – Fergal Finnegan (NUIM at Maynooth) – Lifelong learning, community, and role of the universities
16.15 Coffee break
16.30 Tavola rotonda AP e competenze: riflessioni a partire dal documento RUIAP “Individuazione, validazione e accreditamento degli apprendimenti non formali e informali e certificazione delle competenze in università”
Chair Aureliana Alberici & Mauro Palumbo, Presidenti RUIAP – Passato, presente e futuro dell’AP nelle università italiane
Giovanna Del Gobbo, Università degli Studi di Firenze – La programmazione degli Atenei
Roberta Piazza, Università degli Studi di Catania – Ripensare la didattica per un apprendimento esperienziale
Fausta Scardigno & Marianna Colosimo, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” – Inclusività e servizi. I centri per l’Apprendimento Permanente (CAP) e i Laboratori RUIAP
Discussione – chiusura alle 18.30
20.00 Cena sociale su prenotazione
23 novembre 8.30 – 12.00 – Aule 1 e 2, Edificio Civitas (U7), Piano Terra
Apprendimento Permanente in azione: pratiche inclusive e formative, tra andragogia e apprendimento trasformativo
Gruppi di discussione
10.30 Coffee break
11.00 – 12.00 Aula 1
Formazione e innovazione nelle università RUIAP. Tavola rotonda di restituzione. Delegati RUIAP e invitati esterni.
Chair Gigliola Paviotti, Università degli Studi di Macerata
Chiusura a cura dei Presidenti RUIAP: Aureliana Alberici, Mauro Palumbo, Laura Formenti.
12.30 – 14.00
XXVII Assemblea Soci RUIAP & Rinnovo cariche 2025–2027
Iscrizioni sul form e per info
segreteria@ruiap.it