EPALE Journal. Online il N.7-8
E’ online il numero 7-8 della rivista EPALE JOURNAL, Per l’Italia oggi. Apprendimento lungo l’arco della vita, competenze professionalità e partecipazione, a cura di Vanna Boffo.
Epale Journal on Adult Learning and Continuing Education è un’iniziativa nata dalla collaborazione tra l’Indire – Unità EPALE Italia e la RUIAP, con l’obiettivo di sottolineare e sollecitare l’impegno dell’Alta formazione universitaria in Italia sia per il Lifelong Learning, sia per l’apprendimento continuo e l’impegno a costruire solide basi perché si possano diffondere apprendimento e istruzione per tutto l’arco della vita.
Il tema di questo numero
Quando, nei primissimi giorni del marzo 2020, nella riunione preparatoria del corrente numero doppio della Rivista, pensavamo al tema e alla Call, da far uscire a breve per celebrare la chiusura del primo quinquennio di Epale Platform, lanciata nell’Aprile del 2015 a Bruxelles, nessuno immaginava, avvertiva, presumeva ciò che avremmo vissuto nei novanta giorni successivi. Il titolo scelto per la Call n. 7-8/2020 avrebbe dovuto comunicare e sintetizzare il lavoro svolto dal gruppo Epale-Indire negli ultimi cinque anni. La scelta è andata nella direzione di far riflettere tutti coloro che avrebbero voluto farlo sul ruolo dell’Educazione degli Adulti in Italia.
Avrebbe voluto dire raccogliere idee, narrazioni, punti di vista, esperienze sul significato di temi di ricerca, ma anche avere una finestra sul mondo civile. Di fatto, parlare di Educazione degli Adulti vuol dire parlare della quotidianità di famiglie, di lavoratori, di professionisti, ma anche
di istituzioni e di democrazia. Di futuro. Non era facile sintetizzare una chiamata alla riflessione sul futuro che transitasse dal passato al presente, che raccontasse il presente. Nacque il titolo Per l’Italia oggi, Apprendimento lungo l’arco della vita, competenze, professionalità e partecipazione,
dove il richiamo al luogo geografico aveva l’intento di situare le azioni educative, formative, del formale, del non formale, dell’informale, in un tempo, quello degli anni Venti del Duemila, che corre veloce verso il futuro, appunto. Perché ciò che volevamo sollecitare non era una immagine del presente, ma una riflessione per il domani.
Dall’editoriale, a cura di Vanna Boffo
In questo numero:
5 Editoriale, Vanna Boffo
ricerche
7 Career Development Learning e strategie a supporto dell’employability all’università. Una proposta di digital work-related learning
Vanna Boffo, Daniela Frison
17 Scuole serali: una chance per l’inclusione degli adulti, migranti e non solo
Carmelina Maurizio
22 Il modello ECVET per la formazione dei professionisti dell’educazione in Italia
Valentina Guerrini, Maria Grazia Proli
29 Le competenze professionali dei docenti di lingua italiana per discenti di lingua straniera nei CPIA
Igor Deiana, Piera De Gironimo
34 Un profilo di competenze per chi insegna in carcere Paolo Di Rienzo, Ada Maurizio
39 Prevenire il rischio di drop-out “a distanza”: quali competenze per gli allenatori del settore giovanile?
Federica Galli, Anna Lardone, Marianna Liparoti, Roberta Minino, Laura Mandolesi, Fabio Lucidi, Margherita Sassi
pratiche
44 L’Ulisse ritrovato: il nostos dei migranti e la ricostruzione dell’identità
Giorgio Rini
49 Accrescere le competenze delle comunità locali per l’inclusione delle persone con esperienza di disagio mentale
Josè Mannu, Vincenzo F. Scala, Paola Cavalieri
54 Problematiche e nuove sfide nell’educazione degli adulti oggi
Antonella Meccariello, Renata Mentasti
58 La DaD per gli studenti adulti: narrazione di un lavoro di educazione linguistica
Mariadaniela Sfarra
EPALE Journal_7-8-IT-ISSN_2532-7801
Tutti i numeri della rivista sono disponibili sul sito della Rivista: http://www.indire.it/progetto/epalejournal/leggi-rivista/