ESITO PREMIO RUIAP PER LA MIGLIORE TESI SULL’APPRENDIMENTO PERMANENTE 2024
Il Comitato per l’assegnazione del Premio RUIAP ha esaminato 15 tesi inviate per il bando 2024 e ha assegnato il premio e le menzioni d’onore per le due categorie, Tesi di Dottorato e Tesi di Laurea Magistrale.
Premio categoria tesi di Dottorato:
dott.ssa Francesca Lasi, Dottorato in Scienze Umanistiche, il 29/9/2023, Università degli Studi di Verona, tesi: Educazione degli Adulti e Sviluppo di Comunità. Una etnografia delle politiche in un CPIA.
Menzione d’onore:
dott.ssa Sara Gabrielli, Dottorato in Psicologia Sociale, dello Sviluppo e Ricerca Educativa, il 30/05/2022, Università di Roma La Sapienza, tesi: Alfabetizzazione e inclusione della popolazione adulta migrante nel contesto scolastico italiano: il caso dei CPIA.
Premio categoria tesi di Laurea Magistrale:
dott.ssa Virginia Nocca, LM in Management dei Servizi Educativi e Formazione Continua, il 4/12/2023, Università degli Studi di Padova, tesi: Lifelong Learning, learning city e festival. Una riflessione pedagogica su Apprendifestival – festival dell’apprendimento continuo.
Menzione d’onore:
dott.ssa Vanessa Bettin, LM in Management dei Servizi Educativi e Formazione Continua, Università degli Studi di Padova, l’8/7/2021, tesi: Il manager della formazione come promotore di apprendimento: analisi e futuro della figura professionale
dott.ssa Valeria D’Antonio, LM in Lingua e Cultura Italiana a Stranieri per l’Accoglienza e l’Internazionalizzazione, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, 14/7/2023, tesi: Valorizzare la diversità culturale e linguistica: l’approccio interculturale del CARAP in classi di migranti adulti.
La motivazione articolata della premiazione sarà letta al momento dell’assegnazione del premio che avverrà durante il convegno di primavera RUIAP a Catania il giorno 10 maggio alle ore 15.00.
Si allega la comunicazione del premio.