
ESITO PREMIO RUIAP PER LA MIGLIORE TESI SULL’APPRENDIMENTO PERMANENTE 2025
Il Comitato per l’assegnazione del Premio RUIAP ha esaminato 37 tesi inviate per il bando 2025 e ha assegnato il premio e le menzioni d’onore per le due categorie, Tesi di Dottorato e Tesi di Laurea Magistrale, come segue:
Premio categoria tesi di Dottorato:
dott. Flavio Brescianini, Dottorato in Scienze Pedagogiche, il 04/07/2024, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, tesi: Valutare le competenze di cittadinanza nell’Istruzione e Formazione Professionale. Lo sviluppo di strumenti per promuovere una valutazione formativa.
Premio categoria tesi di Laurea Magistrale:
dott.ssa Clara Zanolini, LM in Progettazione Pedagogica e Formazione delle Risorse Umane, il 20/09/2024, Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, tesi: Progettazione pedagogica, formazione, volontariato. Un caso studio in ambito sanitario.
Tesi inviate
Tesi di Dottorato:
dott.ssa Francesca Aloi, Dottorato in Pedagogical Sciences, il 06/12/2024, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, tesi: Embodiment in Higher Education: A Cross-Cultural Case Study of Theatre of the Oppressed in Academia.
dott.ssa Chiara Carletti, Dottorato in Scienze della Formazione e Psicologia, il 08/04/2022, Università degli Studi di Firenze, tesi: Il ruolo dell’ironia nella formazione dell’adolescente: verso un nuovo modello pedagogico per abitare la complessità e sostenere il cambiamento.
dott. Raffaele Casi, Dottorato in Pure and Applied Mathematics, il 26/06/2024, Politecnico di Torino, tesi: Informal Mathematics Education in Museums: an Exploratory Study on Teacher Education.
dott.ssa Ilaria Cunico, Dottorato in Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica, il 16/07/2024, Università degli Studi di Trento, tesi: Nonlinear dynamics of River biogeomorphic feedbacks.
dott.ssa Ilaria Fiore, Dottorato in Scienze delle Relazioni Umane, il 10/04/2024, Università degli Studi di bari Aldo Moro, tesi: Nouvelle Muséologie e Pedagogia: per un approccio inclusivo al patrimonio culturale immateriale.
dott.ssa Elena Gabbi, Dottorato in Scienze della Formazione e Psicologia, il 14/04/2023, Università degli Studi di Firenze, tesi: Esplorare la partecipazione nelle comunità di insegnanti online attraverso i Learning Analytics: un approccio partecipativo.
dott.ssa Erina Guraziu, Dottorato in Scienze della Formazione e Psicologia, il 08/04/2022, Università degli Studi di Firenze, tesi: Il project management come dispositivo pedagogico sostenibile per sviluppare competenze trasversali nell’ambito dell’istruzione terziaria.
dott.ssa Guendalina Peconio, Dottorato in Neuroscience and Education, il 23/04/2024, Università degli Studi di Foggia, tesi: La qualità dell’insegnamento nelle Aree Interne dei Monti Dauni: uno studio di caso nell’Istituto Comprensivo Vico II Fontanelle – Giovanni Paolo II.
dott.ssa Daniela Rotelli, Dottorato in Informatica, il 25/09/2023, Università di Pisa, tesi: A Data Science Perspective on Online Student Temporal Learning Patterns and Dynamics.
dott. Giovanni Schettino, Dottorato in Mind, Gender and Language, il 28/06/2024, Università degli Studi di Napoli Federico II, tesi: Implementazione di un prototipo di corso di formazione on line finalizzato alla conoscenza del value-based healthcare in un’ottica psico-sociale.
Tesi di Laurea Magistrale:
dott.ssa Emma Barile, LM in Lingue e Letterature Europee ed Extraeuropee, il 04/11/2024, Università degli Studi di Udine, tesi: La lingua inglese per la Terza Età: un case study.
dott. Flaviano Battistig, LM in Management dei Servizi Educativi e Formazione Continua, il 07/07/2023, Università degli Studi di Padova, tesi: Alfabetizzazione ai dati nel contesto dell’istruzione superiore: un modello fattoriale per i fabbisogni formativi e professionali.
dott.ssa Federica Bragaglio, LM in Progettazione Pedagogica e Formazione delle Risorse Umane, il 21/04/2022, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, tesi: Il lavoro in carcere, un’opportunità formativa.
dott. Andrea Camurani, LM in Product Service System Design – Design per il Sistema Prodotto Servizio, il 16/07/2024, Politecnico di Milano, tesi: MARE Musei per l’Alzheimer Reggio Emilia. Enhancing museum accessibility for people with dementia.
dott.ssa Giulia Castagna, LM in Lingua e Cultura Italiane per Stranieri, il 21/03/2024, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, tesi: Le nostre lingue in contatto. Uno studio del fenomeno del transfer nell’apprendimento dei possessivi da parte di studenti di italiano LS.
dott. Stefano Castello, LM in Innovazione Educativa e Apprendimento Permanente nella Formazione degli Adulti in Contesti Nazionali e Internazionali, il 21/02/2023, Università Telematica degli Studi IUL, tesi: Un progetto di cooperazione Erasmus+: tra l’Unione Europea e il Sudafrica per lo sviluppo di imprese sociali inclusive e sostenibili.
dott.ssa Alessandra Cotti, LM in Sostenibilità Sociale e Management del Welfare, il 13/12/2024, Università degli Studi di Siena, tesi: “Tirannia o rivoluzione? Il merito sotto esame”: opinioni e percezioni sul sistema universitario italiano.
dott.ssa Paola Frasson, LM in Coordinamento e Gestione dei Servizi Educativi, il 14/12/2023, Università degli Studi di Trieste, tesi: Coordinamento pedagogico e albi illustrati: analisi di una pratica di accompagnamento del gruppo di lavoro.
dott.ssa Sara Fruncillo, LM in Scienze Sociali Applicate, il 07/03/2023, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, tesi: Lo spazio dell’apprendimento permanente nel mercato del lavoro transizionale.
dott.ssa Maddalena Galluccio, LM in Innovazione Educativa e Apprendimento Permanente nella Formazione degli Adulti in Contesti Nazionali e Internazionali, il 27/02/2024, Università Telematica degli Studi IUL, tesi: L’italiano nella classe multilingue: metodi e strategie. Studio di caso del CPIA Arezzo I.
dott.ssa Simona Guarnieri, LM in Scienze del Linguaggio, il 17/07/2024, Università Cà Foscari Venezia, tesi: Fostering vocabulary acquisition and enhancing metacognition through digital tools and playful teaching: a case study on Italian L2 learners.
dott. Alberto Guerra, LM in Innovazione Educativa e Apprendimento Permanente nella Formazione degli Adulti in Contesti Nazionali e Internazionali, il 08/05/2024, Università Telematica degli Studi IUL, tesi: La democrazia in classe. Il ruolo della scuola per l’educazione alla cittadinanza democratica.
dott.ssa Veronica Guidotti, LM in Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali, il 09/06/2022, Università degli Studi di Milano Bicocca, tesi: L’Università tra Terza Missione e internazionalizzazione nell’esperienza con i rifugiati: il caso dei corridoi universitari.
dott.ssa Elisa Mina, LM in Psicologia del lavoro e del benessere nelle organizzazioni, il 16/03/2023, Università degli Studi di Torino, tesi: Riflessione bibliografica sui processi relazionali e di interazione nel contesto scolastico: elementi chiave per la costruzione, manutenzione e supporto del sistema e per l’apprendimento condiviso.
dott.ssa Francesca Nencioni, LM in Innovazione Educativa e Apprendimento Permanente nella Formazione degli Adulti in Contesti Nazionali e Internazionali, il 22/02/2022, Università Telematica degli Studi IUL, tesi: Le antinomie pedagogiche nel romanzo di formazione del Novecento italiano.
dott.ssa Fedora Oppido, LM in Scienze Pedagogiche, il 31/03/2022, Università Telematica eCampus, tesi: Dalla pedagogia all’andragogia: l’apprendimento dell’adulto e l’educazione permanente. Contributi di due pedagogiste italiane, Maria Montessori ed Anna Maria Lorenzetto.
dott.ssa Allegra Pallaoro, LM in Economics and Management in Arts, Culture, Media and Entertainment, il 25/10/2024, Università Commerciale Luigi Bocconi, tesi: Culture as a driver of change. Local communities empowerment through participatory practices in cultural heritage management. A case study from Cambodia.
dott.ssa Emanuela Para, LM in Innovazione Educativa e Apprendimento Permanente nella Formazione degli Adulti in Contesti Nazionali e Internazionali, il 24/07/2024, Università Telematica degli Studi IUL, tesi: Autismo: progettare una vita indipendente.
dott. Matteo Placido, LM in Innovazione Digitale e Comunicazione, il 22/10/2024, Università degli Studi di Foggia, tesi: La carenza di docenti STEM nella scuola italiana: originini e criticità del fenomeno.
dott.ssa Gloria Riccardi, LM in Psicopatologia Dinamica dello Sviluppo, il 21/11/2024, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, tesi: Appprendimento situato, acquisizione di competenze ed esperienze nei gruppi: una ricerca sulla formazione iniziale dell’identità professionale dello psicologo.
dott.ssa Laura Sabino, LM in Scienze Pedagogiche e Scienze dell’Educazione degli Adulti e della Formazione Continua, il 15/03/2024, Università degli Studi Roma Tre, tesi: Genitorialità di un figlio con autismo: confronti con l’esperienza del padre poeta Laurent Demoulin.
dott. Alessio Salvatori, LM in Sociologia per la Sostenibilità e Analisi dei Processi Globali, il 12/07/2024, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, tesi: Promuovere la cultura della sostenibilità nelle amministrazioni pubbliche: attori, strategie e impatti delle iniziative di formazione.
dott.ssa Elisabetta Scaglioni, LM in Innovazione Educativa e Apprendimento Permanente nella Formazione degli Adulti in Contesti Nazionali e Internazionali, il 27/07/2022, Università Telematica degli Studi IUL, tesi: La dimensione Europea dell’educazione.
dott.ssa Giulia Sironi, LM in Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane, il 18/07/2024, Università degli Studi di Milano Bicocca, tesi: I docenti dell’Università degli Studi di Milano Bicocca e gli strumenti di intelligenza artificiale: opportunità e sfide.
dott.ssa Martina Zanchin, LM in Management dei Servizi Educativi e Formazione Continua, il 04/12/2023, Università degli Studi di Padova, tesi: Rilevanza della competenza digitale nel contesto europeo. Analisi comparativa tra Italia e Germania.
La motivazione articolata della premiazione sarà letta al momento dell’assegnazione del premio che avverrà durante il convegno di primavera RUIAP a Torino il giorno 23 maggio in orario da confermare.
Si allega la comunicazione del premio.