Seminario nazionale
Trento, 13 novembre 2020
in collaborazione tra
Fondazione Franco Demarchi
RUIAP
Università di Trento
L’iniziativa rientra nel Festival dell’Educazione – Educa 2020 ed è anche occasione per celebrare i 40 dell’Università della Terza Età e del Tempo Disponibile (UTETD) trentina, promossa e gestita dalla Fondazione Demarchi.
webinar | 9.00 – 10.45
TERRITORI, COMUNITA’ E APPRENDIMENTI NELLA FORMAZIONE DEGLI ADULTI
Introducono Laura Formenti, Paola Iamiceli, Piergiorgio Reggio
Interventi di: Piergiuseppe Ellerani, Sergio Tramma, Silvia Sacchetti
Modera Marcella Milana
In collaborazione con Fondazione Franco Demarchi, RUIAP – Rete Universitaria per l’Apprendimento Permanente, Dipartimento Istruzione e Cultura della Provincia Autonoma di Trento e Università di Trento.
L’attuale emergenza Covid-19, incrementando la frequentazione di occasioni culturali nel web, ha confermato l’aumento da tempo in atto sui territori della formazione per adulti. La produzione di conoscenza è diventata globale, rapida e provvisoria e nel contempo situata, legata alle origini e alla storia dei luoghi. Un contesto che sfida oggi il sistema universitario italiano nella realizzazione della propria “terza missione” e le numerose esperienze di educazione non formale – come le Università della terza età, degli adulti e popolari – a trovare identità adeguate e specifiche rispetto alle nuove forme di apprendimento.
webinar | 11.00 – 13.00
LE PRATICHE DI EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
Intervista: Gaia Volta (RTO del Gipro e del Piano giovani della Val del Chiese)
Inteventi: Laura Antonacci, Fausta Scardigno
Modera Francesca Rapanà
Conclusioni: Marcella Milana, Piergiorgio Reggio
Le esperienze territoriali di educazione degli adulti costituiscono un patrimonio ingente che richiede, a più di 100 anni dalla nascita delle prime Università popolari, uno sforzo di rivitalizzazione. Attraverso testimonianze di esperienze territoriali differenti si prova ad individuare quali siano in una prospettiva di educazione permanente, le specificità dei processi di apprendimento e i nuovi elementi di qualità delle offerte formative.
L’evento è in diretta su Facebook e su Youtube del festival EDUCA. Non è richiesta iscrizione. Tutte le informazioni disponibili da: http://www.educaonline.it/aspettando-educa/