Seminario on line organizzato da EdaForum con l’Università di Firenze per il 30 giugno, nell’ambito del piano di lavoro che il Gruppo Nazionale per l’Apprendimento Permanente si è dato per l’anno in corso.
Il Gruppo, composto da Forum Permanente per l’Educazione degli Adulti (EdaForum), Forum Nazionale del Terzo Settore (FTS), Rete Italiana Istruzione degli Adulti (RIDAP), Rete Universitaria Italiana per
l’Apprendimento Permanente (RUIAP), è impegnato da oltre un decennio nella promozione di proposte ed iniziative finalizzate ad affermare il diritto di ogni persona all’apprendimento permanente.
L’8 marzo di quest’anno ha formalizzato la sua costituzione con una Dichiarazione di Intenti che si propone di sostenere la costruzione di un sistema organico ed integrato di apprendimento permanente fondato sulla sinergia tra i diversi soggetti, pubblici, privati e privato sociali, che operano nel campo dell’istruzione, della formazione, del lavoro, del sociale, per garantire ad ogni persona l’esercizio del diritto ad apprendere.
Il piano di lavoro di quest’anno prevede l’allestimento di quattro seminari nazionali sulle tematiche e sulle problematiche dell’A.P.
Si è iniziato con il seminario organizzato dalla Ruiap il 12 e 13 maggio; si è dato seguito con il seminario organizzato dal Forum Terzo Settore il 26 maggio.
Il prossimo sarà, appunto, organizzato da EdaForum per il 30 giugno; mentre il quarto si terrà nella seconda settimana di ottobre organizzato dalla Ridap.
Il dibattito e le proposte espresse nei quattro Seminari troveranno una conclusione sistemica in un evento previsto per la fine del mese di novembre con la presentazione dei risultati scaturiti dagli incontri precedenti.
Nel Seminario on line del 30 giugno affronteremo il tema di come favorire la cooperazione tra organi di governo, servizi pubblici, agenzie per il lavoro, privato sociale per realizzare una programmazione partecipata e una messa in opera sinergica, come da programma allegato.
Partecipa all’evento la Presidente della Ruiap, Prof.ssa Laura Formenti.
Vi invitimao a partecipare all’iniziativa collegandovi al seguente link:
https://unifirenze.webex.com/unifirenze/j.php?MTID=m001ad60911b55666d83033c4cdc8c9a1