Il progetto Age-It, dedicato alle “Conseguenze e sfide dell’invecchiamento” e coordinato dall’Università degli Studi di Firenze è uno dei Partenariati Estesi per attività di ricerca selezionati dal Ministero dell’Università e della Ricerca all’interno della Componente 2 “Dalla ricerca all’ impresa” della Missione 4 “Istruzione e ricerca” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Il progetto di cui RUIAP è stakeholder, fonda un’alleanza tra le eccellenze del paese che studiano l’invecchiamento, con l’obiettivo di fornire soluzioni basate sulla ricerca, posizionando l’Italia – che è tra i paesi con la popolazione più anziana al mondo – al centro della ricerca internazionale sul tema. Questi diversi soggetti affronteranno la ricerca sull’invecchiamento in una prospettiva olistica, transdisciplinare e evidence-based, guardando alle sfide socio-economiche, psicologiche e politico-culturali derivanti dalle dinamiche demografiche, fino alla comprensione del processo biologico di invecchiamento e delle patologie croniche e degenerative ad esso associate.
Dopo i primi 7 mesi di lavoro, si terrà in presenza il primo incontro di diffusione dei risultati scientifici del Programma, che si terrà il prossimo 15 settembre p.v. dalle ore 11.00 alle 13.00.
L’evento è aperto online a tutti i ricercatori ed ai portatori di interesse del programma di ricerca, mentre ospiterà in presenza, oltre ai Rettori ed alle Autorità, tutti i ricercatori coinvolti nello Steering Committee, nel coordinamento dei Work-Package e dei Gruppi Trasversali.
La partecipazione in presenza richiede una registrazione obbligatoria entro il 22 agosto tramite il seguente link: https://bit.ly/age-it-evento-in-presenza-2023
Info per partecipare online: info@ageit.it
Vedi il programma (pdf)