La giornata sarà strutturata in due sessioni,
Sessione mattutina: Leggere i bisogni delle persone rifugiate nelle Università Italiane: voci della ricerca sociale applicata
Presentazione di contributi di ricerca quantitativi e qualitativi, a partire dal Report UNHCR 2023. La sessione è co-costruita da RUIAP e UNHCR nell’ambito delle iniziative delle università aderenti al Manifesto e si propone di dare voce al lavoro di ricerca applicata sul tema, nella prospettiva di progettare servizi per migliorare l’accesso delle persone rifugiate al sistema di istruzione terziaria italiano.
Sessione pomeridiana: Laboratorio di Servizio Ruiap
PROGRAMMA
10.00-10.30: Welcome Coffee e registrazione dei partecipanti
10.30-11.30: Saluti e interventi istituzionali
Università LUMSA – Patrizia Bertini Malgarini, Direttore Dipartimento di Scienze umane, e Paula Benevene, coordinatrice gruppo di lavoro RUIAP
UNHCR – Chiara Cardoletti, rappresentante per l’Italia, la Santa Sede e San Marino
RUIAP – Laura Formenti, Università Bicocca e Presidente RUIAP
INTERVENTI ISTITUZIONALI
Ministero dell’Università e della Ricerca – Michele Mazzola (Dirigente Ufficio III- Internazionalizzazione della ricerca, Direzione generale dell’internazionalizzazione e della comunicazione)
CRUI – Maurizio Oliviero, Rettore Università degli Studi di Perugia, Delegato per la Cooperazione allo Sviluppo (TBC)
Testimonianza studentessa per Manifesto e studente per UNICORE
11.30–12.00: Elena Atzeni e Andrea Pecoraro – Presentazione del Report UNHCR 2023 e di Unicore 6.0
12.00–13.00: sessione di presentazione delle ricerche delle Università del Manifesto
13.00–13.30: Discussione dei risultati di ricerca a cura delle Università partecipanti Coordina: Fausta Scardigno, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Vicepresidente RUIAP
13.30-14.30: LIGHT LUNCH
SESSIONE POMERIDIANA (14.30–16.00)
Laboratorio di servizio
Gruppo di Lavoro RUIAP per l’Apprendimento Permanente e l’integrazione accademica delle persone rifugiate
Questa sessione è un Laboratorio di servizio rivolto al personale tecnico-amministrativo e docente delle Università. Il focus della sessione riguarda i meccanismi di accesso delle persone rifugiate al sistema di formazione universitaria. Possono partecipare referenti dei servizi di internazionalizzazione, di didattica, di ricerca e terza missione, di orientamento e placement e formazione continua che sono direttamente o indirettamente impegnati nei processi di accoglienza, immatricolazione, integrazione delle persone rifugiate, richiedenti asilo e con background migratorio delle Università italiane.
14.30–15.00: testimonianza di Sharifa: “Ho deciso di riprendere gli studi interrotti in Afghanistan. Vi racconto quella giornata all’Università”
15.00–15.30: simulazione di una sessione di Valutazione Preventiva delle Credenziali Educative pregresse a cura di Credential Evaluators Seniors. Coordina Marianna Colosimo (Centro per l’Apprendimento Permanente e Università degli Studi di Bari Aldo Moro)
15.30–16.00: Verso la Valutazione autonoma delle Università del Manifesto? Discussione conclusiva a cura di Elena Atzeni, Paula Benevene e Fausta Scardigno con le Università partecipanti al Laboratorio.