I laboratori di servizio alle Università della RUIAP rappresentano momenti di lavoro comune degli Atenei associati RUIAP, aperti anche alle Università non associate, finalizzati a esplorare il complesso quadro dell’Apprendimento Permanente (AP), all’interno del più ampio orizzonte della Terza missione.
A cura del Gruppo di Lavoro: Apprendimento Permanente e Microcredenziali.
Programma
14.00 – 14.30
Saluti istituzionali
Giorgia Giovannetti, Delegata ai Rapporti Internazionali a agli Accordi Multilaterali, Università degli Studi di Firenze
Marco Pierini, Prorettore al Trasferimento Tecnologico, Attività Culturali e Impatto Sociale, Università degli Studi di Firenze
Laura Formenti, Presidente RUIAP, Università Milano Bicocca
Apertura dei lavori
Vanna Boffo, Direttrice del Dipartimento FORLILPSI, Università degli Studi di Firenze
Giovanna Del Gobbo, Direttivo RUIAP, Università degli Studi di Firenze
14.30 Introduce
Marta Ghisi, Università degli Studi di Padova, Direttivo RUIAP, Coordinatrice del Gruppo di Lavoro RUIAP Apprendimento Permanente e Microcredenziali
Modera
Fausta Scardigno, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Vicepresidente RUIAP
15.00– 16.00
Micro-credenziali: tra Scelte Tecnologiche, Assicurazione della Qualità e Raccomandazioni Europee
Sessione coordinata da Gigliola Paviotti, Università di Macerata
Angela Spinelli, Università di Roma Tor Vergata
Il tema del riconoscimento delle competenze tramite micro-credenziali chiama in causa la necessità di disporre di tecnologie con standard comuni sul tema dell’assicurazione della qualità per la trasparenza, la comparabilità, il riconoscimento e la trasferibilità delle micro-credenziali tra i diversi paesi europei. La sessione si pone l’obiettivo di presentare alcune esperienze già realizzate e approfondire il tema dell’erogazione delle micro-credenziali in relazione ai dispositivi normativi europei e nazionali e agli standard di qualità vigenti con l’intento di qualificare l’offerta di percorsi certificabili.
Intervengono:
– Enrico Aiello, Cineca, Micro-credenziali: tra Scelte Tecnologiche, Assicurazione della Qualità e Raccomandazioni Europee.
– Luigi Susanna, Reiss Romoli, Micro-credenziali: tra Scelte Tecnologiche, Assicurazione della Qualità e Raccomandazioni Europee.
16.00– 17.00
Sessione coordinata da Salvatore Patera, Università degli Studi Internazionali di Roma
e Giovanna Del Gobbo, Università degli Studi di Firenze
Il tema della valutazione dell’agire competente ai fini delle micro-credenziali, rinnova l’interesse nei confronti di alcune scelte da compiere inerenti alle “classiche” questioni per la certificazione delle competenze: Quali competenze riconoscere? Quali riferimenti per riconoscere la dimensione trasversale dell’apprendimento (Key competence, life skill, social and emotional skill, ecc.)? Quali standard e criteri utilizzare per l’individuazione dei risultati attesi in riferimento alla dimensione caratterizzante e trasversale dell’agire competente? A quali condizioni è possibile includere le comunità nella valutazione dell’agire competente?
17.00– 17.30
Restituzione e chiusura lavori del Laboratorio di Servizio
Marta Ghisi e Fausta Scardigno, Direttivo RUIAP