La Ruiap a fierIDA 2024
La Presidente della Ruiap, Prof.ssa Laura Formenti, interverrà a fierIDA 2024, dal 18 al 20 gennaio, a Milano.
Questa ottava edizione è stata organizzata in collaborazione con il Comune di Milano, l’Università Bicocca, la rete dei CPIA della Lombardia, la rete RUIAP e l’USR per la Lombardia e propone un ricco e articolato programma teso a mettere in evidenza il ruolo strategico dei CPIA in relazione allo sviluppo culturale, sociale, economico – dei territori.
Il pubblico di FIERIDA è composto da docenti, dirigenti, personale ATA dei CPIA e delle scuole secondarie con percorsi per adulti di secondo livello, ma anche da tutti quegli operatori che in diversi contesti e a vario titolo si occupano professionalmente di educazione degli adulti, enti del terzo settore, associazioni culturali, imprese, agenzie per il lavoro, studenti universitari, dei CPIA e delle scuole superiori con corsi serali.
Il programma si presenta come sempre ricco e articolato: quattro tavole rotonde nel corso delle quali diversi esperti di fama nazionale, dirigenti dei CPIA e delle amministrazioni centrali e periferiche, approfondiranno la variegata trama dei rapporti tra CPIA, territorio e comunità locali. Trentasei sessioni panel daranno voce ai CPIA che presenteranno le migliori esperienze di sinergia con il territorio; sette eventi verranno condotti da enti che collaborano da diversi anni con RIDAP. #FUORIFIERIDA organizzerà workshop in diversi luoghi della città particolarmente significativi per quanto riguarda l’educazione degli adulti.
In particolare, la RUIAP interverrà al seminario di apertura che si svolgerà giovedì 18 gennaio a partire dalle 9.30 nella Sala Conferenze di Palazzo Reale; al seminario conclusivo di sabato 20 gennaio alle 11.30 presso la Sala Grande della Fabbrica del Vapore.
Seminario di apertura (video registrazione)
QUALE PROGETTO CULTURALE PER FIERIDA 2024
Elisabetta Nigris, Università di Milano Bicocca
Laura Formenti, Presidente della RUIAP
Alessandra Battioni, Coordinatrice del Gruppo Tecnico nazionale della rete ICT IdA Lorenza Venturi, Capo Unità Erasmus+ Eda e Unità EPALE – INDIRE
Vanessa Pallucchi, Portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore
Giuseppe Bonelli, Dirigente dell’Ufficio V, USR per la Lombardia
Anna Scavuzzo, Vicesindaco del Comune di Milano
Loredana Poli, Presidente del Dipartimento Istruzione, Educazione, Edilizia scolastica – ANCI Lombardia
Claudio Vitali, Coordinatore Nazionale Adult Learning EU Agenda – INAPP
Carmensita Feltrin e Giuseppe Ennas, RETAP Sardegna
Raffaele Cavaliere, RETAP Campania Claudio Meneghini, RETAP Monza-BrianzaIntroduce e coordina: Laura Formenti, Presidente della RUIAP
Il programma del convegno fierIDA 2024, 18-20 gennaio Milano
tutti i video degli interventi principali sono sul sito del convegno.