EPALE Journal on Adult Learning and Continuing Education
Si tratta di un semestrale nato dalla collaborazione tra l’Unità EPALE Italia (Indire) e la Rete delle Università Italiane per l’Apprendimento Permanente (Ruiap).
Nata dalla collaborazione tra EPALE Italia (INDIRE) e RUIAP, la Rivista scientifica di Area 11A – Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche – ha diversi obiettivi:
- diffondere un linguaggio comune sull’apprendimento permanente;
- disseminare buone prassi fra professionisti e studiosi di educazione degli adulti;
- realizzare un ponte fra le concrete esigenze di formazione di chi lavora sul campo e la dimensione teorico-metodologica rappresentata dalla ricerca universitaria.
Ogni numero è dedicato a una ricognizione della ricerca su un tema individuato come prioritario per EPALE a livello nazionale. La rivista viene tradotta anche in lingua inglese.
Indire e RUIAP
L’Istituto Nazionale per la Documentazione, l’Innovazione e la Ricerca Educativa INDIRE sostiene e accompagna il monitoraggio nazionale dell’istruzione degli adulti come parte integrante delle sue attività di ricerca. Dal 2014, l’Istituto è National Support Service di EPALE, la piattaforma europea online nata per fare comunità e scambiare prospettive e collaborazioni nel vasto campo dell’educazione, istruzione e formazione degli adulti. La collaborazione fra i due enti, volta a costruire una cultura diffusa dell’educazione degli adulti nel nostro Paese, si esprime nella partecipazione a iniziative congiunte e, dal 2020, nella pubblicazione dell’Epale Journal.