PARTNER UP: PARTNERSHIPS AND STAKEHOLDER ENGAGEMENT FOR UPSKILLING PATHWAYS
Durata: 2023-25

PARTNER-UP è un progetto biennale Erasmus Plus Forward-Looking nel campo dell’apprendimento e dell’educazione degli adulti, coordinato dall’EAEA – Associazione Europea dell’Educazione degli Adulti (Belgio) e realizzato insieme a 10 partner provenienti da Croazia, Cipro, Grecia, Italia, Lettonia e Romania.
Il progetto PARTNER-UP intende migliorare l’implementazione dei Percorsi di Innalzamento della Qualificazione (UP) consolidando relazioni positive e significative con i soggetti interessati e, inoltre, identificandone e coinvolgendone di nuovi, stabilendo e rafforzando i meccanismi di collaborazione e i piani di implementazione con loro.
RUIAP partecipa come Stakeholder dell’educazione e dell’istruzione degli adulti per riflettere sui percorsi di Upskilling, sulla loro rilevanza e sul loro principale contributo, nonché per contribuire allo scambio di esperienze e punti di vista e alla co-progettazione di pratiche e soluzioni, anche al fine di favorire lo sviluppo di efficaci relazioni orizzontali tra stakeholder come valore aggiunto.
- Partecipazione ad esperienze di apprendimento tra pari con gli altri partner su quello che funziona bene nei loro contesti/paesi
- Analisi dei meccanismi di cooperazione tra gli stakeholder e dei gap esistenti
- Organizzare incontri tra gli stakeholder e concordare delle strategie di collaborazione
Sviluppare piani di attuazione per il coinvolgimento e la cooperazione tra gli stakeholder - Condividere le esperienze e i risultati del progetto a livello nazionale ed europeo, con le istituzioni e le organizzazioni di riferimento.
Nell’ambito del progetto Partner-Up, il GNAP Gruppo Nazionale Apprendimento Permanente https://www.edaforum.it/wp-site/gnap/ (formato da RIDAP, EDAFORUM, Forum Nazionale del Terzo Settore e RUIAP) ha organizzato un programma di eventi preparatori per l’appuntamento degli Stati Generali dell’Apprendimento Permanente. Il progetto è aperto a tutti i soggetti pubblici e privati attivi nel campo dell’apprendimento permanente e che condividono la finalità e gli obiettivi di seguito illustrati. L’intento è quello di promuovere l’apprendimento permanente, ovvero qualsiasi attività intrapresa dalle persone in modo formale, non formale, informale, nelle varie fasi della vita, al fine di migliorare le conoscenze, le capacità e le competenze, in una prospettiva personale, civica, sociale e occupazionale quale diritto di ogni persona (Legge 92/2012).
Leggi il documento e l’agenda 2025: https://www.erasmusplus.it/wp-content/uploads/2024/11/Verso_gli_Stati_Generali_dellAP.pdf
Tutti gli eventi saranno pubblicizzati sul canali della RUIAP.
Referenti Project Partner in Italia, Sylvia Liuti – liuti@azione.com e Chiara Marchetta – marchetta@azione.com (FORMA.Azione srl)
Referente RUIAP, Marcella Milana – marcella.milana@univr.it
MOVE UP: MOTHERHOOD VALORISATION AND EMPOWERMENT FOR PROFESSIONAL DEVELOPMENT – UPSKILLING PATHWAYS
Durata: 2023-25
Siti web:
https://academyofentrepreneurship.org/move-app
https://www.azione.com/it/progetti/move-up
Social:
Facebook: https://www.facebook.com/eumoveup
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/eumoveup/

MOVE-UP è un progetto biennale Erasmus Plus Forward-Looking in Adult Learning and Education coordinato da FORMA.Azione srl (Italia) e realizzato insieme a 5 partner provenienti da Italia, Austria, Belgio, Grecia e Portogallo.
L’obiettivo principale è quello di progettare, pilotare e integrare un percorso di riqualificazione innovativo, flessibile e di qualità per le madri disoccupate, offrendo l’opportunità di valutare, riconoscere e sviluppare ulteriormente il loro apprendimento pregresso per facilitare la loro partecipazione alla formazione e al mercato del lavoro, soprattutto valorizzando le competenze acquisite grazie al loro ruolo di genitori.
RUIAP partecipa come partner associato per contribuire alla condivisione e analisi collaborativa di buone pratiche, all’osservazione e peer review delle proposte progettuali MOVE-UP relative a outreach, valutazione delle competenze e strategie di empowerment, per dare un contributo come relatore nei webinar MOVE-UP, aperti al pubblico e a tutti gli stakeholder nonché per contribuire alla valutazione di gruppo tra pari.
Referenti Project Partner in Italia, Sylvia Liuti – liuti@azione.com e Chiara Marchetta – marchetta@azione.com (FORMA.Azione srl)
Referente RUIAP, Gaia Del Negro – gaia.delnegro@unimib.it