Ruiap e UNHCR richiamano l’attenzione sul diritto allo studio dei rifugiati
Il workshop Ruiap UNHCR sulla ricerca e i servizi per l’Università Inclusiva organizzato presso la LUMSA a Roma il 26 settembre ha suscitato grande interesse, con la partecipazione di circa 50 colleghe e colleghi ricercatori, studenti e personale tecnico e amministrativo delle università da 18 università, mediatori culturali e credential evaluators.
La giornata è stata informativa, con in apertura l’aggiornamento del quadro della situazione Paese a partire dai dati di ricerca forniti dal Rapporto UNHCR 2023 sui servizi per l’integrazione delle persone rifugiate nelle università italiane a cui hanno contribuito rispondenti rifugiati da 34 atenei.
La presentazione di esperienze specifiche da 8 università e un laboratorio sulla Valutazione Preventiva delle Credenziali Educative hanno promosso un utile confronto tra i partecipanti che è stato molto apprezzato per fare rete e apprendere insieme come mettere in pratica il diritto all’apprendimento permanente delle persone rifugiate nel nostro Paese.
I materiali presentati saranno resi disponibili sul nostro sito alla pagina dell’evento.
notizia Sole24Ore “Presentato alla LUMSA il rapporto Unhcr su università e rifugiati. Due su tre sognano di lavorare in Italia“, 26.09.2024
notizia ANSA “Per ora nessun bando per le borse di studio dei rifugiati” 26.09.2024
notizia RaiNews “Giovani rifugiati che studiano in atenei italiani: 2 su 3 sognano di lavorare in Italia“, 26.09.2026